Le 10 cose peggiori da fare quando si è stressati

Dopo una giornata particolarmente difficile che porta i livelli di stress alle stelle, è ancora più difficile mangiare bene, fare attività fisica e mantenere la calma. Alcune delle cose che si possono fare in risposta allo stress, potrebbero ritorcersi contro e anzi andare ad aumentare il livello di stress che avete accumulato nel corso della giornata.

Seguite questa guida per scoprire quello che NON dovete fare quando siete sotto stress, così da avere un atteggiamento più calmo che non farà altro che aumentare il vostro stato di salute.

1. Ordinare un hamburger e patatine fritte. Un nuovo studio ha scoperto che mangiare un pasto ricco di grassi, dopo una giornata stressante diminuisce il metabolismo, bruciando circa 100 calorie in meno rispetto al solito. E’ bene quindi attendere almeno 10 minuti prima di consumare un pasto. Quella pausa può segnare la differenza tra il mangiare qualcosa di malsano e qualcosa che invece è sano.

2. Fare commissioni. Le piccole faccende quotidiane, come portare a scuola i bambini, fare la spesa, ecc possono aggravare gli effetti dello stress. Quindi bisogna prima calmarsi e poi procedere con le faccende quotidiane.

3. Fare un allenamento duro. Fare esercizio fisico può alleviare lo stress, ma senza esagerare. Una nuova ricerca dimostra che lo stress cronico è collegato con esercizi fisici effettuati ad alta intensità. Quindi, se siete tesa, invece di fare un allenamento duro in palestra con i pesi e quant’altro, fate un giro a piedi del quartiere o fate una lezione di yoga.

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4. Chiamare ad un amico. Chiamare un amico per esporgli i vostri problemi e i vostri sentimenti non è lla cosa giusta da fare quando si è stressati. Uno studio inglese ha dimostrato che difficilmente in questi casi si riceverà dall’amica/o la comprensione o il supporto che si spera. Una soluzione migliore sarebbe di ridere di ciò che vi provoca stress con l’amica/o. Questo migliorerà il vostro spirito e vi aiuterà a andare avanti in modo più calmo e rilassato.

5. Ignorare la chiamata di tua madre. Una ricerca inglese dimostrata che la voce della mamma è in grado di sollevare l’umore. Le ragazze sottoposte al test, che hanno dovuto fare una presentazione stressante e poi hanno interagito o parlato al telefono con la loro mamma, hanno fatto registrare un incremento dell’ossitocina, l’ormone dell’amore e dei legami ed ha aiutato loro ad alleviare lo stress. I ricercatori pensano che ascoltare la voce materna migliori la sensazione di sostegno sociale, che aiuta a formare la resilienza, ovvero la capacità di affrontare in maniera positiva le difficoltà.

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