5 deliziose spezie invernali per creare piatti creativi in cucina

Le spezie hanno numerosi benefici per la salute e allo stesso tempo sono in grado di trasformare un piatto semplice in qualcosa che vale la pena mangiare.

Nei giorni freddi d’inverno può essere divertente utilizzare le spezie per dare un tocco in più a piatti caldi ma molto semplici, e provare culture diverse in cucina. Infatti con l’utilizzo di diverse spezie si può trasformare un semplice piatto a base di riso e fagioli in un piatto messicano (utilizzando peperoncino in polvere, cumino, origano), o in un piatto indiano (utilizzando invece curcuma, zenzero, curry in polvere) in pochi secondi. L’unica cosa che dovete fare è avere una buona dispensa con un grande varietà di spezie e un po’ di creatività.

Di seguito vi illustreremo cinque spezie invernali che vi aiuteranno a dare sfogo alla vostro creatività in cucina in pochi secondi. Nello specifico parleremo di: Paprica affumicata, cardamomo, cannella, zenzero e cumino.

Cardamomo.

Il cardamomo è un spezia tipica dei piatti indiani, ed ha un gusto terroso, leggermente floreale. Si abbina bene con il latte di mandorle, noci tritate, un filo di miele, e delle ciliegie non zuccherate secche. Il cardamomo ha delle proprietà benefiche per la salute in quanto aiuta la digestione ed è utilizzato come un anti-infiammatorio.

Cannella.

La madre di tutte le spezie invernali. Diverse sono le possibilità di impiego anche non comuni. Ad esempio si può utilizzare la cannella nei brasati di pollo per dare un sapore dolce e fumoso.

A livello farmaceutico la cannella è utilizzata per ridurre la resistenza all’insulina, ridurre la sensazione di fame e la voglia di zucchero, e come antidolorifico naturale.

bâtons de cannelle

Cumino.

Il cumino è una spezia incredibilmente versatile utilizzata in tanti piatti etnici: messicani, indiani, ecc. Cumino ha un sapore fumoso terroso ed è perfetto per un giorno di neve.

Il cumino è un’altra spezia molto utilizzata per migliorare la salute dell’apparato digerente, per proteggere contro il raffreddore, infiammazione e cancro.

Paprika affumicata.

Paprica affumicata è completamente diversa dalla paprica regolare, in quanto ha un gusto molto fumoso leggermente piccante.

Paprika ha un elevato contenuto di vitamina A, che è l’ideale per migliorare la salute dei vostri occhi.

Zenzero.

Zenzero dà un sapore pungente e piccante ai piatti ed è in genere utilizzato in piatti della tradizione indiana, tailandese o asiatica in generale.

Lo zenzero è utilizzato tipicamente quando si ha lo stomaco sottosopra o in caso di nausea, ma è anche un ottimo anti-infiammatorio e viene utilizzato per migliorare la salute del cervello.

zenze

Leave A Response

* Denotes Required Field